lunedì 30 agosto 2010

Bruno Tognolini

La mia trasmissione preferita (alla Radio, certo, visto che guardo pochissimo la televisione) è la Zanzara, diretta da Giuseppe Cruciani. Il format è lo stesso della collaudatissima trasmissione di Aldo Forbice Zapping, con una differenza sostanziale nel conduttore. Mentre Cruciani ha una verve e una vis polemica trascinanti, Forbice è depositario da anni della verità e conduce delle trasmissioni veramente noiose.
Il 30 aprile 2010 Cruciani ha invitato Bruno Tognolini per presentare il suo libro Rime di rabbia (pagina di Librarything e Anobii).

Cinquanta invettive per la rabbia di tutti i giorni
Il motivo principale per cui Tognolini è stato invitato è, però, la filastrocca pubblicata dall'Unità il 26 aprile 2010,

Lupo vestito da nonna


Lupo pagliaccio, non hai ragione
Parli con bocca di televisione
Io te lo dico con parole mie
Non basta più che ci dici bugie
Naso lunghissimo, gambine corte
Non basta più che le dici più forte
Son canzonette logore e vecchie
Non ci si infilano più nelle orecchie
Invece che "della Liberazione"
Tu dici "festa della Libertà"
Sono puzzette di televisione
Sono trucchetti di pubblicità
Neanche i bambini che fanno
la nanna Credono al Lupo vestito da Nonna
Perché lo sanno che al loro risveglio
Finisce sempre «per mangiarti meglio»
Nasino finto, parole ladre
Ecco il padrone dipinto da padre
Apri sipario, chiudi sipario
Col fazzoletto da partigiano
Apri sipario, chiudi sipario
Con il braccetto in saluto romano
Apri sipario, chiudi sipario
Verde padano federalista
Apri sipario, chiudi sipario
Palazzo romano supercentralista
Prima padrone ricco e potente
Poi padre saggio costituente
Siamo bambini, è vero: cucù!
Ma lo sappiamo che sei sempre tu
Con bocca grande di televisione
Con naso lungo e lingua che inganna
Apri sipario, chiudi sipario Lupo vestito da Nonna!

e Bruno Tognolini la recita in diretta.

Cruciani non si smentisce (il suo difetto è essere forte col debole e debole col forte) e cerca di mettere in difficoltà Tognolini. Senza successo, come potete ascoltare voi stessi dall'mp3.
Rispetto a Cruciani che deride la filastrocca e conclude la trasmissione con una malcelata superiorità, io la trovo geniale e, per questo, tristissima e disperante.

P.S.
Vi ricordo che Bruno Tognolini è autore della Melevisione. Se avete dei bambini collegatevi al sito per filastrocche, giochi, canzoni, disegni e per rivedere tutte le puntate.
Per estrarre dall'mp3 della zanzara solo la parte che riguarda Bruno Tognolini ho usato l'audio editor gratuito Audacity.

Lavorare meglio senza mouse e senza trackpad

Se avete un macbook e lo usate spesso in viaggio senza mouse vi troverete continuamente a dover spostare il cursore con il trackpad. Per quanto possiate essere veloci nel portare il cursore sui bottoni, è molto più comodo usare la tastiera per confermare i dialoghi (schiacciando return/enter per selezionare il bottone di default con sfondo grigio pieno) e annullarli (schiacciando esc). Come fare però a scegliere un bottone diverso dallo standard, in questo caso Non registrare?




Aprite le preferenze Tastiera di Mac OS X e scegliete Abbreviazioni da tastiera. Spuntate in basso Tutti i controlli.



Tutti i dialoghi cambieranno istantaneamente mostrando un bottone speciale con un contorno in stile acqua. Il tasto return/enter selezionerà sempre il bottone di default e il tasto esc il bottone Annulla. Ora, però, schiacciando la barra spaziatrice si può selezionare anche il terzo bottone Non registrare. Avete ora pieno accesso alle finestre dei dialoghi senza aver usato il trackpad.



Schiacciando il tasto tab potete cambiare il bottone speciale a cui è associata la barra spaziatrice. Potete quindi in dialoghi con 4 bottoni o con più campi selezionare tutte le opzioni proposte senza usare trackpad né mouse.


sabato 21 agosto 2010

L'archivio storico del web

Oggi stavo cercando gli orari della biblioteca del comune di Ome, ma non li ho trovati. In effetti, approfittando delle vacanze, molti siti bresciani sono stati rinnovati nella grafica, dimenticando però di mantenere i dati nell'aggiornamento.
Comune di Ome vuoto
Il risultato è una serie di siti accattivanti e vuoti.
Rete bibliotecaria bresciana vuot
Che fare? Il primo riflesso è cercare con google Comune di Ome e cliccare su Copia cache

Copia cache - Simili

sperando che Google non abbia aggiornato il sito. Purtroppo Google funziona bene e allinea sulla maggior parte dei siti le informazioni ogni 24 ore.
Copia Cache

Per fortuna esiste la macchina del tempo del web: The Wayback Machine, un servizio offerto gratuitamente dalla biblioteca digitale Internet Archive. Inserendo l'indirizzo web del comune di Ome www.comune.ome.bs.it si trova che da giugno 2002 è stato eseguito un backup completo del sito.

The wayback machine - www.webarchive.org

Ogni copia viene chiamate pagina e qui ne abbiamo a disposizione ben 52 fino al 28 giugno 2008; un asterisco indica se il sito è stato modificato rispetto alla copia precedente. Clicchiamo quindi su

Jun 28, 2008 *


e ci ritroviamo a navigare nella copia perfetta del sito come era nel 2008.
Comune di Ome nel 2008
Troviamo senza problemi l'informazione cercata e telefoniamo per verificare che nel frattempo gli orari non siano cambiati.
Andate a vedere come erano negli anni 90 i siti, rimarrete sorpresi…
Repubblica 20 maggio 1997

Il sole 24 ore 9 gennaio 1998

Certo, avremmo potuto collegarci alle Pagine Bianche per trovare il numero di telefono e chiamare direttamente, ma volete mettere la soddisfazione?

P.S.
Navigando a casa di mio cugino ho scoperto che in realtà i nuovi siti bresciani funzionavano benissimo e avevano tutti i post e i dati intatti. Il problema era dovuto al mio provider internet che, per fornire un servizio migliore (sic!), filtra il mio traffico internet con un proxy. Come ho fatto a scoprirlo? Quando ho cercato di configurare OpenDNS e collegandomi alla pagina di test ho ottenuto la seguente schermata

Your request appears to have come from a proxy.

What is a proxy?

A proxy is a server that sits between an application, such as a web browser, and a real server. Proxies are often operated by ISPs to improve performance and/or filter content.

What does this mean for me?

You can still use OpenDNS and take advantage of speedy and reliable DNS, but will not benefit from phishing protection, typo correction or other OpenDNS features. 

venerdì 20 agosto 2010

Librarything e Anobii sono due cose diverse

Uso da tre anni Librarything e l'anno scorso ho letto un articolo di Panorama che presentava Anobii. Mi sono iscritto, ho importato i miei 604 libri (all'epoca) da e me ne sono dimenticato continuando a usare Librarything con soddisfazione. Oggi, visto che sono in vacanza, ho iniziato a guardare i due siti da vicino e ho concluso che
Librarything  è la Wikipedia (americana) dei libri, mentre Anobii è il Facebook (italiano) di chi ama leggere.


Potete avere il meglio dei due mondi usando Librarything come database principale e cercando le recensioni in automatico su Anobii usando i link rapidi.
(Per una dimostrazione guardate questo screencast)


Executive summary
L'unico vantaggio di Anobii rispetto a Librarything è l'enorme massa di utilizzatori italiani, cosa che permette di verificare se vale la pena di comprare l'ultimo libro uscito del nostro autore preferito, sconosciuto a 200 milioni di americani e di chiacchierare facilmente con appassionati online senza avere lo scoglio di una lingua straniera. Consiglierei di usare Librarything come strumento per catalogare la propria biblioteca e Anobii per consultare le recensioni.
Di seguito l'elenco dei punti analizzati con il sito che si è rivelato migliore
  • Accesso  =
  • Zeitgeist  Librarything
  • Gruppi  Anobii
  • Serie  Librarything
  • Widget             Librarything
  • Quick links       Librarything
  • Doppioni          Librarything
Accesso: pareggio fra Librarything e Anobii 
Librarything è a pagamento se si vogliono catalogare più di 200 libri. Investire USD 25 per un abbonamento vitalizio e illimitato non mi è sembrato però un grande ostacolo. In realtà Librarything spiega chiaramente che eventuali funzionalità sostanziali saranno a pagamento, come per esempio il tracking via satellite dei libri che avete prestato o punire con il raggio della morte dei delinquenti.

Anobii invece è completamente gratuito.

Zeitgeist: Librarything è spettacolare
Lo Zeitgeist, mosciamente tradotto Statistiche in italiano, è una funzionalità implementata in modo spettacolare da Librarything.
È immediato vedere i seguenti dati

Utenti 1,171,157 
Libri catalogati 54,424,026
Tag aggiunti 67,289,467
Opere uniche 5,565,901
Recensioni 1,137,700
Opere recensite 416,441
Voti 8,843,153
Copertine fornite dagli utenti 2,113,139
Immagini di autori 42,551
Gruppi 6,654
Argomenti di conversazione 91,175
Messaggi delle conversazioni 2,085,702
Citazioni nelle conversazioni 1,429,417

Non solo, si possono visualizzare le statistiche totali per recensioni, per voti (alti o bassi), per autore…

top books (more)
Harry Potter and the Sorceror's Stone (53,288), Harry Potter and the Half-Blood Prince (48,835), Harry Potter and the Order of the Phoenix (46,605), Harry Potter and the Prisoner of Azkaban(46,300), Harry Potter and the Chamber of Secrets (46,234), Harry Potter and the Goblet of Fire (45,560), Harry Potter and the Deathly Hallows (41,082), The Da Vinci Code (37,725), The Hobbit; or, There and Back Again (35,239), Nineteen Eighty-Four (33,468),Pride and Prejudice (33,412), The Catcher in the Rye (31,955), To Kill a Mockingbird (30,000), Twilight (29,144), The Great Gatsby(27,530), The Kite Runner (26,341), The Lord of the Rings(25,222), Jane Eyre (23,861), Angels & Demons (23,272), Animal Farm (22,873), The Curious Incident of the Dog in the Night-Time(22,775), New Moon (22,665), The Time Traveler's Wife (21,961),Brave New World (21,900), Life of Pi (21,527)

50 top-rated authors

Authors with at least ten ratings and five raters (rating/number/raters).
Jeannie Fulbright (5/11/8), John Schreiber (4.98/22/6), Amy Guth(4.92/13/13), Kyoto Costume Institute (4.92/13/13), Takehiko Inoue (4.91/23/5), Josemaria Escriva (4.91/22/6), Ninya Mikhaila(4.91/11/11), Kyoko Hikawa (4.9/60/8), Arthur G. Bennett(4.89/19/19), John Bonnett Wexo (4.88/26/5), Trish New(4.88/41/32), Eberhard Nestle (4.88/16/16), John P. Meier(4.86/18/10), Timothy Ferriss (4.86/14/11), Albert Goldbarth(4.85/43/8), Luigi Serafini (4.85/13/13), Cyril Hare (4.84/25/5),Beverly Jenkins (4.83/12/5), Jonathan Larson (4.83/12/11), Sho Fumimura (4.82/22/6), Ernst Haeckel (4.82/11/11), Tim Hegg(4.82/11/6), Yasuko Kosaka Mitamura (4.82/11/6), Lynn(4.81/16/12), Percy Dearmer (4.8/15/12), William T. Cavanaugh(4.8/10/9), Maida Heatter (4.8/10/8), Abingdon Press (4.8/10/5),Ole Risom (4.8/10/9), Ludwig van Beethoven (4.8/44/21), Mazo de la Roche (4.79/39/5), Elisabeth Crowfoot (4.79/12/12), Vardis Fisher (4.79/26/10), Brian Selznick (4.78/30/30), Alex Grey(4.78/18/14), L. J. Maas (4.78/20/7), Clyde Pharr (4.77/11/11),Marshall G. S. Hodgson (4.77/13/6), Deric Longden (4.77/13/6),Paul Rusesabagina (4.76/17/17), Caroline Lawrence (4.76/21/5),Francis Lathom (4.76/25/6), Mary B. Morrison (4.75/18/7), Julie Phillips (4.75/16/16), Anton Corbijn (4.75/10/10), G. B. Edwards(4.75/10/10), Howard Tayler (4.75/10/7), Walt Kelly (4.75/195/39),Janet Arnold (4.75/89/43), Toni Weschler (4.73/32/32)
Grazie a questa pagina ho scoperto il Codex seraphinianus di Luigi Serafini


Lo zeitgeist si può limitare alle singole lingue. Scegliendo l'italiano, si ottiene, per esempio

Utenti: 10,180
Libri catalogati: 279,216
Tag: 262,112
Recensioni: 5,492
Gruppi: 29 (vedi gruppi)

Top libri

Il nome della rosa (331), Cent'anni di solitudine (278), Il codice Da Vinci (271), 1984 (257), Siddarta (256), Il signore degli anelli (248), Le petit prince (247), Gomorra: viaggio nell'impero economico e nel sogno di dominio della camorra (240), Harry Potter e la pietra filosofale (240), L' ombra del vento (218), Harry Potter E La Camera Dei Segreti (211),Il cacciatore di aquiloni (206), Harry Potter e l'ordine della Fenice(198), Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (198), Il giovane Holden (196), Harry Potter e il principe mezzosangue: romanzo(193), Harry Potter E il Calice Di Fuoco (191), La fattoria degli animali (190), Il ritratto di Dorian Gray (The picture of Dorian Gray)(186), Il Maestro e Margherita (186), La coscienza di Zeno (180), La casa degli spiriti (178), Il pendolo di Foucault (175), L'insostenibile leggerezza dell'essere (173), Il fu Mattia Pascal (173), L'élégance du hérisson (173), Oceano mare (170), Au bonheur des ogres (169),Novecento: un monologo (168), Angeli e demoni (167), Harry Potter e i doni della morte (165), Io uccido (164), I pilastri della terra(164), Il profumo (163), Orgoglio e pregiudizio (160), La fata carabina (159), Lo Hobbit, o la riconquista del tesoro (159),Fahrenheit 451 (158), Il barone rampante (155), Mémoires d'Hadrien (151), Delitto e castigo (149), Se una notte d'inverno un viaggiatore (149), Il deserto dei Tartari (145), La compagnia dei celestini (144), Seta (142), Cime tempestose (141), The old Man and the Sea (141), Il gabbiano Jonathan Livingston (141), Uomini che odiano le donne (141), I promessi sposi (140)


Anobii, invece, è limitatissimo. Indica il numero di libri catalogati (22,080,382, ma quante sono le opere uniche?) e non c'è traccia del numero di utenti. Fornisce una scarna funzionalità di ricerca per lingua, categoria e libri recenti. Non rimane un gran che da dire.

Gruppi: Anobii è molto meglio per un italiano che legge libri in italiano
Guardando lo Zeitgeist di Librarything si ottiene

Groups 6,654
Talk topics 91,175
Talk messages 2,085,702
Talk touchstones 1,429,417

Non sembra male, ma selezionando solo i gruppi in italiano se ne ottengono solo 29: desolante!


È veramente un punto di forza di Anobii con una serie infinita di gruppi, di discussioni in corso, di utenti interessanti, di incontri non solo virtuali. Ci si possono passare i mesi senza leggere un libro…
Esiste chiaramente il gruppo degli appassionati di Andrea Vitali e un gruppo dedicato a Hugo Pratt e al fumetto in generale, ma mancano quelli di Asterix e Andrea Pazienza. Ne concludo che chi li legge non usa Anobii.

Serie: Anobii non ha niente del genere
Poniamo il caso che abbiate comprato, incuriositi dalla copertina e dal titolo, il libro Il karma del gorilla di Sandrone Dazieri
Poniamo anche il caso che vi sia piaciuto e dalla biografia nel risvolto di copertina scopriate che non è il primo romanzo che ha come protagonista Sandrone.
scientist-halting Cercate su Librarything karma gorilla, dalla pagina di ricerca risulta che in Librarything sono catalogate 18 copie (pochine…). Andate alla pagina dell'opera

Il karma del gorilla
di Sandrone Dazieri
Serie: Sandrone Dazieri (4)

e sotto il titolo trovate il testo Serie che indica che il karma è il 4 libro della serie: molto bene, ce ne sono ancora almeno tre da leggere… Cliccando il testo si ottiene la lista completa. O gioia, o giubilo, in realtà sono stati scritti 6 libri che hanno come protagonista Sandrone!
Potete vedere inoltre quanti libri avete già della serie ed avere una descrizione della serieAlter ego dello scrittore, ex leoncavallino che soffre di sdoppiamento della personalità,buttafuori sui generis, costretto dalle circostanze e da un personalissimo senso della giustizia a trasformarsi in detective senza licenza.

Facendo la stessa ricerca con Anobii risulta che 714 utenti (40 volte di più rispetto a Librarything!!!) hanno il libro e 413 hanno dato un voto. Andando sulla pagina del libro non c'è modo di sapere che esistono altri libri con Sandrone Dazieri.

Widget: Librarything è molto meglio
Avendo creato il mio blog una settimana fa, non mi ero mai interessato dei widget (chiamati anche, ma non sempre, fantasiosamente blog badge da Anobii). Visitando il sito della Biblioteca comunale di Concesio mi è piaciuto molto come sono presentati gli Ultimi acquisti


e ho deciso che anche il mio blog ne aveva bisogno.
Mi sono collegato quindi su Anobii e in Preferenze->Bonus ho trovato Crea un badge per il tuo blog
(Una mini-libreria da mostrare sul tuo blog). Ho scelto nei blog supportati Blogger, una visualizzazione, personalizzato con tre parametri il contenuto (provenienza e numero dei libri) e l'aspetto (larghezza) e il codice javascript è magicamente apparso pronto per essere copiato e incollato.
Con poco entusiasmo mi sono poi collegato su Librarything: ho letto dappertutto che si tratta di un sito per bibliotecari professionisti (e quindi tristi) senza fronzoli e ultra tecnico. Che sorpresa quando alla pagina widgets trovo l'inverosimile: 13 modelli con 26 parametri ciascuno per sbizzarrirsi a piacimento, con un pulsante refresh per vedere il risultato in tempo reale! Tra i parametri più utili ci sono la possibilità di scegliere solo alcuni tag, i libri di una determinata collezione e la larghezza del widget (automatica se volete usarla nelle colonna di un blog).
Qui sotto due esempi

Quick links: funzione davvero pratica di Librarything
Avete appena sentito parlare Bruno Tognolini alla radio. Pensate quindi che sarebbe interessante dare un'occhiata a Rime di rabbia in biblioteca. Visto che siete già sulla pagina del libro in Librarything e che abitate, fortunati, a Arese, cliccate nei vostri Quick links CSBNO Biblioteca Comunale di Arese, cercate, nella finestra che appare, in base al titolo

Ricerca su tutto il catalogo

Ordina per: 
 1 

Risultati 1 documenti

Rime di rabbia

/ Bruno Tognolini ; illustrazioni di Giulia Orecchia ; prefazione di Anna Oliverio Ferraris
Milano : Salani, 2010
Copie disponibili al prestito: 6, di cui 3 in prestito.


e scoprite che sono disponibili al prestito 6 copie, di cui 3 già impegnate. Semplicemente spettacolare.
Anobii non ha niente di lontanamente simile, a parte il banale collegamento con Internetbook shop per comprare il libro, così come Librarything si affida in modo massiccio a Amazon.

Doppioni: Librarything è più comodo
Se, cercando un libro, ottenete un risultato non univoco, scegliete per la consultazione, quello posseduto da più utenti. Se, però, volete aiutare a migliorare il database, potete andare nella pagine dell'autore per combinare i due libri in un'unica opera. In effetti le ristampe dello stesso libro, anche in collane diverse, possono essere riunite sotto un'unica scheda, in modo da sommare i voti e visualizzare tutte le traduzioni. Capita così di scoprire come, spesso, i titoli dei libri stranieri tradotti in Italia vengano stravolti. A titolo di esempio potete vedere qui la pagina Combina e Separa opere del peggior scrittore al mondo


Combina opere: V. M. Rabolu (pagina dell'autore)

Ovviamente ci possono essere degli errori, esiste quindi la possibilità di separare libri riuniti in opere per sbaglio. Le modifiche sono immediate.
Vediamo Anobii. Prendendo sempre ad esempio questa pessima opera, Hercólubus o Pianeta Rosso, troviamo 15 risultati. Per migliorare il database, ne selezioniamo uno, clicchiamo su Migliora i dati relativi a questo libro, poi su Segnala schede doppie, per scoprire che bisognerebbe inserire l'ISBN dei duplicati. Se pure si fa lo sforzo di cercarlo e scriverlo, appare il messaggio

Grazie! La tua richiesta verrà elaborata al più presto

Macchinoso e scoraggiante…

Altri siti
Esistono anche altri siti, ma non ho ancora avuto tempo di provarli (e forse mai l'avrò, visto che son troppo soddisfatto da Librarything e ho investito ben USD 25).

Shelfari comprato nel 2008 da Amazon

Goodreads con 3 milioni e mezzo di utenti (il triplo di Librarything!) e 100 milioni di libri catalogati (il doppio di Librarything, ma anche qui non si parla di opere uniche)