domenica 25 dicembre 2011

Il trenino d'autore

Queste ceramiche sono state create da 6 artisti poliedrici alla fine degli anni '80.

Franz T. Sartori

Franz T. Sartori Nato a Milano nel 1927 e morto nel 2000, fu noto scultore e archidesigner. Ha creato opere esposte nei più importanti musei e mostre internazionali. Architetto diplomato negli Stati Uniti, ha svolto la sua attività professionale a Milano occupandosi di design, sculture, arti decorative, arredamento e firmando produzioni in serie di mobili, lampade, orologi e oggetti vari. Nel corso della sua vita ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali per l’alta qualità e creatività delle sue opere, tra cui la medaglia d’oro del Presidente della Repubblica per i suoi meriti artistico-culturali. Nel 1970 fu designato a rappresentare l’Italia all’esposizione universale di Osaka.
Una delle sue opere più importanti fu “L’UOMO DI ANDROMEDA”, scultura antropomorfa in acciaio inossidabile, anticorodal e ottone, girevole sull’asse verticale – peso 1000 chilogrammi – altezza 250 centimetri - ESPOSTA NEL PARCO DI TAINO






Corrado Spaziani
Corrado Spaziani (1921-1986) è stato uno degli artisti provenienti dall’Umbra fra più conosciuti in Europa e la cui opera, visionaria ed espressionista, ha suscitato all’estero soprattutto un’ entusiasta letteratura.
Studi di agronomia alle spalle e carriera impiegatizia per vivere il quotidiano, Spaziani comincia a dipingere nel secondo quinquennio degli anni Quaranta. Nel contempo affronta la natura morta, con esiti di rara poesia, e si avvicina a frequentare i pittori della cosiddetta Scuola Ternana, agguerrita compagine di pittori di vaglia e a frequentare l’ambiente stimolante de “La Soffitta”, cenacolo cui faceva capo un importante premio artistico. L’incontro alla metà dei Sessanta con il filosofo e islamista Gabriele Mandel lo tempra per una pittura più ispirata e consapevole dei propri mezzi espressivi e gli apre le porte di Parigi, che dipingerà, con Venezia, in una serie di eccellenti e spesso strepitosi dipinti. Spaziani raccoglie giudizi puntuali e bellissimi dell’Accademico di Francia Marcel Brion, del grande poeta Alfonso Gatto, di Robert Vrinat, di Max G. Bollag e di altri numerosi autorevoli critici. La mostra antologico-retrospettiva di Perugia, articolata per temi (paesaggio, natura morta, figure, animali), curata da Antonio Carlo Ponti, si avvale di una monografia che compendia 150 opere e apparati definitivi. La mostra ha il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia che la ospita, dei Comuni di Perugia, di Bevagna e di Castel Ritaldi e dell’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia di cui Spaziani era accademico di merito dal 1976.
Ibrahim Kodra

Sito ufficiale di Ibrahim Kodra.

Marisa Rossanigo
La ceramista ha tenuto corsi nel suo studio d'arte in Via Fogazzaro 14. L'artista ha insegnato come realizzare oggetti decorativi e di uso quotidiano: tecniche di base, uso di smalti, colori, ossidi forni ad alta temperatura per cuocere gli oggetti in cicli base di tre mesi, fino al 2003, quando ha venduto tutta l'attrezzatura
Gabriel Mandel



Sito ufficiale di Gabriel Mandel Kahn.

Alessandro Nastasio
Per quanto riguarda Alessandro Nastasio, riporto una breve biografia tratta da Varesereport

Artista milanese, Nastasio si è perfezionato nell’atelier di Upiglio, dove ha incontrato Giacometti, Fontana, De Chirico; tuttavia sarebbe errato ridurre la formazione dell’artista a queste esperienze, perché lo studio della storia dell’arte, dai classici ai contemporanei, la lettura dei testi indiani, come i Veda, e dei testi sufi come quelli raccolti da Rumi, lo hanno fatto accostare alle Scritture con uno sguardo universale.

e da un documento della Basilica di San Babila

Nato a Milano nel 1934, si è inserito fra i grandi maestri dell’arte contemporanea e le sue opere si sono imposte all’attenzione di gallerie e collezioni private. In collaborazione con architetti di chiara fama, ha realizzato opere pubbliche e private, ha viaggiato in America, Asia e Oriente. Ha collaborato con parecchi editori, illustrando opere di grande pregio. Vive e lavora a Milano nell’atelier in via Eustachi 22.





Nessun commento:

Posta un commento