sabato 21 agosto 2010

L'archivio storico del web

Oggi stavo cercando gli orari della biblioteca del comune di Ome, ma non li ho trovati. In effetti, approfittando delle vacanze, molti siti bresciani sono stati rinnovati nella grafica, dimenticando però di mantenere i dati nell'aggiornamento.
Comune di Ome vuoto
Il risultato è una serie di siti accattivanti e vuoti.
Rete bibliotecaria bresciana vuot
Che fare? Il primo riflesso è cercare con google Comune di Ome e cliccare su Copia cache

Copia cache - Simili

sperando che Google non abbia aggiornato il sito. Purtroppo Google funziona bene e allinea sulla maggior parte dei siti le informazioni ogni 24 ore.
Copia Cache

Per fortuna esiste la macchina del tempo del web: The Wayback Machine, un servizio offerto gratuitamente dalla biblioteca digitale Internet Archive. Inserendo l'indirizzo web del comune di Ome www.comune.ome.bs.it si trova che da giugno 2002 è stato eseguito un backup completo del sito.

The wayback machine - www.webarchive.org

Ogni copia viene chiamate pagina e qui ne abbiamo a disposizione ben 52 fino al 28 giugno 2008; un asterisco indica se il sito è stato modificato rispetto alla copia precedente. Clicchiamo quindi su

Jun 28, 2008 *


e ci ritroviamo a navigare nella copia perfetta del sito come era nel 2008.
Comune di Ome nel 2008
Troviamo senza problemi l'informazione cercata e telefoniamo per verificare che nel frattempo gli orari non siano cambiati.
Andate a vedere come erano negli anni 90 i siti, rimarrete sorpresi…
Repubblica 20 maggio 1997

Il sole 24 ore 9 gennaio 1998

Certo, avremmo potuto collegarci alle Pagine Bianche per trovare il numero di telefono e chiamare direttamente, ma volete mettere la soddisfazione?

P.S.
Navigando a casa di mio cugino ho scoperto che in realtà i nuovi siti bresciani funzionavano benissimo e avevano tutti i post e i dati intatti. Il problema era dovuto al mio provider internet che, per fornire un servizio migliore (sic!), filtra il mio traffico internet con un proxy. Come ho fatto a scoprirlo? Quando ho cercato di configurare OpenDNS e collegandomi alla pagina di test ho ottenuto la seguente schermata

Your request appears to have come from a proxy.

What is a proxy?

A proxy is a server that sits between an application, such as a web browser, and a real server. Proxies are often operated by ISPs to improve performance and/or filter content.

What does this mean for me?

You can still use OpenDNS and take advantage of speedy and reliable DNS, but will not benefit from phishing protection, typo correction or other OpenDNS features. 

2 commenti: