mercoledì 18 agosto 2010

Sostituzione testo in Snow leopard

 A partire dal sistema operativo 10.6 (Snow leopard), Apple ha inserito una funzione comodissima: la sostituzione testo automatica.
Aprendo la Preferenza di sistema Lingua e testo (Bandiera dell'Onu come icona), scegliete Testo e vedrete l'elenco preimpostato delle sostituzioni automatiche.



Se scrivete per esempio in Textedit il testo (c) questo viene automaticamente sostituito dal simbolo ©.

La bellezza dell'integrazione (windows insegna) fa sì che la sostituzione funzioni anche mentre state scrivendo un messaggio email in Mail.
Io ho impostato 3 sostituzioni automatiche

gf
si trasforma in
grazie
francesco

tf
si trasforma in
thanks
francesco

mf
si trasforma in
merci
francesco


per concludere ogni mia mail con gentilezza senza alcuno sforzo.

Dopo aver creato tutti contenti le scorciatoie per Mail o per le noiose form da compilare ogni volta in Safari, vi accorgerete però che quanto detto sopra non funziona.
Dovete, infatti, abilitare manualmente ogni applicazione Cocoa (praticamente tutte le applicazioni integrate in Snow Leopard lo sono, Rubrica indirizzi, Agenda, Itunes) andando sul menu Composizione e spuntando in Sostituzioni Sostituzione Testo.






Potete anche cliccare destro ctrl click col mouse per avere il menu contestuale Sostituzioni. Questo è assolutamente utile quando si voglia disabilitare temporaneamente la funzione per scrivere letteralmente una combinazione scelta.

Per abilitare automaticamente Sostituzione testo in tutte le applicazioni copiate questo testo nel Terminale e schiacciate Return

defaults write -g WebAutomaticTextReplacementEnabled -bool true

P.S.
Come ho fatto a inserire un a capo nella lista delle sostituzioni? Schiacciando il tasto option in contemporanea al return





Nessun commento:

Posta un commento