lunedì 30 agosto 2010

Lavorare meglio senza mouse e senza trackpad

Se avete un macbook e lo usate spesso in viaggio senza mouse vi troverete continuamente a dover spostare il cursore con il trackpad. Per quanto possiate essere veloci nel portare il cursore sui bottoni, è molto più comodo usare la tastiera per confermare i dialoghi (schiacciando return/enter per selezionare il bottone di default con sfondo grigio pieno) e annullarli (schiacciando esc). Come fare però a scegliere un bottone diverso dallo standard, in questo caso Non registrare?




Aprite le preferenze Tastiera di Mac OS X e scegliete Abbreviazioni da tastiera. Spuntate in basso Tutti i controlli.



Tutti i dialoghi cambieranno istantaneamente mostrando un bottone speciale con un contorno in stile acqua. Il tasto return/enter selezionerà sempre il bottone di default e il tasto esc il bottone Annulla. Ora, però, schiacciando la barra spaziatrice si può selezionare anche il terzo bottone Non registrare. Avete ora pieno accesso alle finestre dei dialoghi senza aver usato il trackpad.



Schiacciando il tasto tab potete cambiare il bottone speciale a cui è associata la barra spaziatrice. Potete quindi in dialoghi con 4 bottoni o con più campi selezionare tutte le opzioni proposte senza usare trackpad né mouse.


Nessun commento:

Posta un commento